Hai mai avuto bisogno di una vacanza dalla tua vacanza? Sebbene il tempo libero dovrebbe essere un momento per ricaricarsi e rilassarsi, orientarsi in un ambiente completamente nuovo può rapidamente diventare stressante. Dai luoghi turistici sovraffollati ai trasporti pubblici confusi, abbiamo preso in considerazione 31 indicatori di ansia e analizzato 97.409 recensioni sulle attrazioni turistiche nelle 100 città più visitate.
Considerando la percentuale di tutte le recensioni che evidenziano ansia, possiamo svelare le destinazioni turistiche che inducono più – e meno – ansia.
Principali risultati:
- Tokyo, Giappone, è la destinazione turistica che induce maggiore ansia al mondo: una recensione su quattro (25,2%) per le attrazioni principali della città menziona termini legati all’ansia.
- Altre due città giapponesi completano la top 3 delle città più ansiogene: Osaka (21,6% delle recensioni) e Kyoto(21,5% delle recensioni).
- Londra, Inghilterra e Shanghai, Cina chiudono la top 5 delle città che generano più ansia (rispettivamente con il 17,7% e il 16,7% delle recensioni).
- Tallinn, Estonia, è la destinazione più rilassante secondo lo studio (solo l’1,6% delle recensioni segnala ansia).
- Le prossime migliori destinazioni per rilassarsi sono Zhuhai, Guilin e Guangzhou – tutte in Cina.
Le destinazioni turistiche che inducono più ansia
Dalle recensioni analizzate nel nostro studio, una su dieci (9,6%) evidenziava ansia e stress, con le città più stressanti che raggiungevano il 25,2% delle recensioni totali, fino a quelle meno ansiogene che ne mostrano solo l’1,6%. La causa principale dell’ansia in vacanza è il sovraffollamento, poiché le parole chiave più frequenti individuate nello studio sono state “folla”, “affollato” e “sovraccarico”. Purtroppo, sembra che molte delle destinazioni popolari siano vittime del proprio successo.
E il Giappone sembra esserne il peggior esempio. Tokyo, Osaka e Kyoto sono le tre destinazioni che inducono più ansia nello studio. Negli ultimi dieci anni il Giappone ha vissuto un boom turistico: il paese contava 6,2 milioni di arrivi internazionali nel 2011, mentre nel 2023 ha registrato 25,1 milioni di visitatori. Ma quanto è realmente attrezzato il paese per gestire questo drammatico afflusso di turisti?
1. Tokyo, Giappone
Tokyo guida la classifica, poiché una recensione su quattro (25,2%) menziona termini e frasi legati all’ansia. Tokyo è la città più grande del mondo e ospita 13.515.271 abitanti. Non sorprende che il 60% degli indicatori di ansia riguardi la sensazione di sovraffollamento.Per alcuni, però, l’intensità di Tokyo fa parte del suo fascino. Lo Shibuya Crossing è l’incrocio più trafficato del mondo e la gente si riversa lì per vivere l’esperienza del brivido. Tuttavia, non tutti i turisti sono consapevoli di cosa comporti. Un recensore ha lasciato una valutazione di due stelle lamentandosi del fatto che c’era “troppa gente”.

2. Osaka, Giappone
Osaka, la terza città più popolosa del Giappone, si è classificata al secondo posto complessivo, con una recensione su cinque (21,6%) che menzionava indicatori di ansia. Oltre alla sua rinomata scena gastronomica e al celebre castello, un’altra attrazione turistica molto popolare è il parco a tema Universal Studios – il primo a essere inaugurato al di fuori degli Stati Uniti. Tuttavia, molti visitatori del parco hanno evidenziato il problema delle folle o del sovraffollamento. Un recensore ha commentato che c’era così tanta gente che rimanere a letto sarebbe stata un’attività turistica migliore, mentre un altro ha dichiarato di essere stato portato alle lacrime dalla sua visita.
3. Kyoto, Giappone
A completare la top 3 c’è Kyoto, con il 21,5% di tutte le recensioni analizzate risultanti correlate all’ansia.
La città ospita templi pittoreschi, santuari, palazzi e giardini – elementi che dovrebbero rendere Kyoto un paradiso di tranquillità. Tuttavia, sembra che Kyoto sia divenuta vittima del proprio successo. La città storica è invasa dai turisti: un visitatore ha descritto il percorso attraverso il tradizionale quartiere delle Geisha a Gion come “tortura”, mentre un altro ha intitolato la sua esperienza ai mercati alimentari del Nishiki Market Shopping District con “Che mercato? Tutto quello che ho visto sono state folle.”
4. Londra, Inghilterra
Dopo Istanbul, Londra è stata la città più visitata nel 2023, con oltre 18.800.000 arrivi in un anno. Non sorprende quindi che Londra venga spesso definita “affollata”. Un visitatore del British Museum ha descritto la sua esperienza come “stressante fin dall’ingresso”, mentre un altro a Borough Market ha commentato che la folla era tale da farli sentire “schiacciati”. Per una maggiore tranquillità, ti consigliamo di consultare le nostre guide su trasporti e alloggi a Londra prima di organizzare il tuo viaggio.
5. Shanghai, Cina
Famosa per il suo skyline futuristico, il ritmo frenetico di Shanghai può risultare travolgente. Oltre alla visita alla Bund Tower, una delle attività turistiche più popolari è passeggiare lungo Nanjing Road, una delle vie dello shopping più affollate al mondo. Un recensore avverte di non viaggiare con parenti anziani o bambini, altrimenti rischierete di “stressarvi a morte”, mentre un altro ha dichiarato di aver vissuto la “peggiore esperienza in Cina” in questa città.

Le città meno ansiogene da visitare
Uno dei nostri studi ha rilevato che il 77% dei lavoratori statunitensi pianifica una vacanza nel 2024 per combattere lo stress lavorativo. Le seguenti destinazioni rappresentano le migliori opzioni se desideri scegliere una meta che ti aiuti a rilassarti, invece di restare in uno stato di ipervigilanza.
1. Tallinn, Estonia
Tallinn è la capitale dell’Estonia, un paese baltico confinante con Russia e Lettonia, e potrebbe non essere immediatamente considerata una meta imperdibile – ma lo dovrebbe essere. Non solo è una delle città medievali meglio conservate in Europa, ma risulta anche essere la città meno stressante secondo il nostro studio.
Le recensioni entusiastiche delle attrazioni locali descrivono l’atmosfera come “serena ma vibrante”, “rilassante” e “una città tranquilla, lontana dalle trappole turistiche europee”.

2. Zhuhai, Cina
Tre città cinesi hanno ottenuto i titoli della 2ª, 3ª e 4ª destinazione meno ansiogena nello studio. In Cina, Zhuhai è conosciuta come la “città del romanticismo” e la “città delle cento isole”, oltre a essere considerata la città più vivibile del paese. In linea con il tema da spiaggia e romantico, solo il 2% delle recensioni delle 10 attrazioni più popolari di Zhuhai è stato segnalato per ansia.
Le recensioni delle principali attrazioni della Riviera cinese evidenziano la tranquillità della Zhuhai Lovers’ Road e le viste serene dalla cima della montagna vicino al Palazzo Yuan Ming.
3. Guilin e Guangzhou, Cina
A pari merito si collocano le città del sud della Cina di Guilin e Guangzhou.
- Guilin, famosa per le sue montagne pittoresche che sembrano uscite da un film di fantascienza, è la base urbana ideale per chi desidera avere accesso a una natura mozzafiato. I turisti del Riyue Shuangta Cultural Park hanno commentato l’“atmosfera rilassante”, mentre la crociera sul Guilin Two Rivers and Four Lakes Resort è stata descritta come “rilassante”, con menzioni di flautisti e spettacoli di danza lungo le rive del fiume.
- Guangzhou è soprannominata la “Città dei Fiori”, poiché i fiori sbocciano tutto l’anno nella città subtropicale. Se cerchi tranquillità, dirigiti verso l’Isola di Shamian, che i recensori definiscono “tranquilla” e ideale per un “relax”.
5. Vilnius, Lituania
Un’altra città baltica chiude la top 5: Vilnius. Molto frequentata dai turisti polacchi e bielorussi, Vilnius offre anche uno dei più grandi quartieri medievali rimasti in Europa.
I visitatori in cerca di una fuga tranquilla a Vilnius possono aspettarsi di trovare “posti accoglienti dove mangiare” nell’Old Town “da sogno” e un “ambiente calmante” attorno alla Porta dell’Alba, un luogo di pellegrinaggio cristiano.

Metodologia
Tutti i dati sono stati raccolti a settembre 2024. Abbiamo selezionato le 100 città dall’indice Euromonitor’s 2023 Top 100 City Destinations. Questo report confronta 55 metriche su sei pilastri chiave per 100 destinazioni urbane, al fine di creare un punteggio complessivo di attrattiva per ciascuna città. I sei pilastri includono:
- Performance economica e aziendale
- Performance turistica
- Infrastruttura turistica
- Politiche turistiche e attrattività
- Salute e sicurezza
- Sostenibilità
Per ogni città abbiamo identificato le “Cose da fare a X”, includendo attrazioni turistiche e luoghi di interesse, basandoci sul numero di visitatori e sul significato culturale. Da queste località sono state raccolte recensioni, per un totale di 97.409 recensioni.
Le città con meno di 400 recensioni per le 10 attrazioni principali sono state escluse dall’analisi.
Le recensioni sono state quindi analizzate mediante un algoritmo personalizzato, studiato per rilevare parole chiave specifiche legate all’ansia. Per garantire l’accuratezza dell’analisi, sono stati eliminati i falsi positivi – ad esempio, distinguendo tra parole come “traffico” e frasi quali “poco traffico” o “senza traffico”. Le parole con l’asterisco (*) indicano radici, quindi anche i suffissi pertinenti sono stati conteggiati (ad es. “overwhelm” include anche “overwhelming” e “overwhelmed”).
Inoltre, sono state rimosse parole chiave false negative per perfezionare ulteriormente l’elenco, permettendoci di misurare la presenza di sentimenti d’ansia nelle recensioni delle varie città e attrazioni. Infine, è stata calcolata la percentuale di recensioni contenenti parole chiave legate all’ansia per ciascuna città, consentendo così un confronto tra i livelli d’ansia di differenti destinazioni.
Parole chiave:
- Crowded: Affollato
- Busy: Impegnato/Animato
- Traffic: Traffico
- Overwhelm:* Sopraffazione
- Worry: Preoccupazione
- Not crowded: Non affollato
- Noise:* Rumore
- Pressure: Pressione
- Stress:* Stress
- Exhaust: Esaustione
- Rushed: In fretta/affrettato
- Chaotic: Caotico
- Disturb:* Disturbo
- Uncomfortable: Scomodo
- Fear: Paura
- Tense: Teso
- Tiring: Stancante
- Claustrophobic:* Claustrofobico
- Unsafe: Non sicuro
- Not Busy: Poco affollato
- Hectic: Frenetico
- Frustrating: Frustrante
- Nervous: Nervoso
- Unpredictable: Imprevedibile
- Panic: Panico
- Difficult to navigate: Difficile orientarsi
- Anxious: Ansioso
- Anxiety: Ansia
- Uneasy: Inquieto
- Apprehensive: Preoccupato/Ansioso
- Restless: Inquieto
- Irritating: Irritante
- No traffic: Nessun traffico
- Not hectic: Non frenetico

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

