Guides for travelers

Le migliori città del mondo per le catene di fast food

Da amanti dei viaggi quali siamo, il nostro consiglio sarebbe sempre quello di provare la cucina locale, in modo da potersi immergere completamente nella cultura del paese che si sta visitando. Tuttavia bisogna ammettere che le grandi catene di fast food rappresentano in tutto il mondo una sorta di “rete di sicurezza” per il viaggiatore in cerca di cibo. Entrando da McDonalds dall’altra parte del pianeta sai già che cosa potrai mangiare, così come puoi immaginare che tipo di caffè ti aspetta in uno degli innumerevoli Starbucks disseminati per il globo. 

È proprio in questa ottica che abbiamo voluto capire in quali città del mondo si trovano i “fiori all’occhiello” di queste apprezzatissime catene. Abbiamo passato in rassegna oltre 13,1 milioni di recensioni Google in 100 città diverse per riuscire a scoprirlo!

In sintesi:

  • Jakarta, in Indonesia, vanta i locali con il punteggio più alto al mondo per quanto riguarda le catene di fast food: 4.22/5 stelle.
  • A Sydney, in Australia, si trovano invece quelli che registrano in media ilpunteggio più basso, ovvero 3.43/5 stelle.
  • Mosca, in Russia, detiene il primato dei fast food con il punteggio più altoper quanto riguarda l’Europa, con un giudizio medio di 4.08/5 stelle.
  • Sempre a Jakarta, in Indonesia, si può mangiare nei punti vendita con il punteggio medio più alto a livello mondiale per quanto riguarda le catene McDonald’s, Domino’ e KFC.
  • Lima, in Peru, ha i ristoranti Subway più apprezzati del mondo: il punteggio medio è di 4.37/5 stelle.
  • A Batam, ancora una volta in Indonesia, si trovano invece i locali giudicati i migliori al mondo nell’ambito delle catene Burger King e Starbucks.
  • Johor Bahru, in Malesia, è infine la città che ospita i Dunkin’ Donuts con il punteggio più alto in assoluto: ben 4.54/5 stelle.

Le migliori città del mondo per le catene di fast food

Per arrivare a stabilire quali sono le città migliori del mondo da questo punto di vista abbiamo indagato sui punti vendita di 13 tra le più importanti catene di fast food in franchising: McDonalds, Burger King (Hungry Jacks), KFC, Subway, Pizza Hut, Starbucks, Hard Rock Café, Domino’s Pizza, Taco Bell, Wendy’s, Dairy Queen, Jollibee, e Five Guys nelle 100 città più visitate del mondo.

Jakarta, la capitale indonesiana, si guadagna il primo posto nella classifica delle città migliori per le catene di fast food, con un punteggio medio di 4.221 per punto vendita. Con un’area urbana seconda solo a Tokyo per popolazione, Jakarta deve sfamare tantissimi amanti dei fast food, oltre ai numerosi turisti che arrivano per esplorare l’isola di Giava. 

Jakarta, spesso chiamata ‘The Big Durian’ (la “Grande Mela” asiatica), è seguita a brevissima distanza dalla metropoli brasiliana di Rio de Janeiro, che può vantare 4.183 stelle su un massimo di cinque assegnabili nelle recensioni di Google Maps. 

E le peggiori?

All’estremità opposta della classifica troviamo Sydney, in Australia, che registra il punteggio medio più basso tra le recensioni dei fast food analizzati, ed è anche l’unica città al mondo ad avere un punteggio medio inferiore a 3.5 su 5 stelle. 

Con due delle loro più importanti città nella classifica delle peggiori – Sydney e Melbourne – gli australiani sembrerebbero dunque avere una certa avversione per le catene di fast food. E in questo aspetto sono seguiti a breve distanza dai giapponesi, che hanno tre delle loro città nella classifica delle dieci peggiori. 

*Delle 100 città prese in esame 16 sono state eliminate dallo studio in quanto presentavano meno di 50 locali tra tutte le catene considerate. 

Le migliori città in Europa per le catene di fast food

Nella top ten mondiale abbiamo trovato tre città europee: Mosca, San Pietroburgo e Porto. Nonostante la tipica carbonara di Trastevere e i ristoranti stellati vicino al Duomo di Milano, anche città italiane come Roma e Milano si trovano in questa particolare classifica, probabilmente per le catene che si possono trovare vicino a Milano Centrale, Stazione Garibaldi, così come Roma Termini e Roma Tiburtina.
Ma quali sono le altre località che integrano la classifica delle dieci migliori per quanto riguarda le catene di fast food? Ecco qua sotto l’elenco completo. 

Le migliori città del mondo per mangiare da McDonald’s

Se siete anche voi tra i fan dei celebri “golden arches” (l’iconica “emme gialla”), Jakarta deve assolutamente essere tra le vostre mete. Nella capitale indonesiana potrete vivere una delle vostre migliori esperienze in uno dei numerosi ristoranti McDonald’s, che hanno indubbiamente contribuito a far ottenere alla città il primo posto per le catene di fast food con le recensioni più entusiaste. 

Nei McDonald’s indonesiani la clientela può trovare, oltre alle consuete proposte, menù speciali a base di pollo fritto, riso e uova accompagnati da tè alla frutta. 

Le migliori città del mondo per mangiare da Subway

Subway, il tempio dei sandwich e delle insalate, offre in tutto in tutto il mondo la possibilità di comporre il proprio “sub” (il celebre panino dalla forma allungata caratteristico della catena) con un’infinita varietà di ingredienti. Ma se volete provare i migliori dovrete volare fino a Lima, in Perù. O in alternativa a Mosca, in Russia, la città che si guadagna il secondo posto a brevissima distanza dalla capolista. 

Se vi venisse voglia di un “sub” mentre vi trovate in Russia, potrete provare un esclusivo sandwich a base di pesce disponibile solo in quel paese: con polpa di granchio e abbondante maionese. 

Le migliori città del mondo per mangiare da Burger King

Un’altra catena che contribuisce al primo posto assoluto di Jakarta per i fast-food più quotati è indubbiamente Burger King, onnipresente nelle principali città indonesiane. Il primo posto per quanto riguarda questa catena in Europa lo ottiene invece Cracovia, in Polonia. 

Come McDonald’s, anche Burger King nei suoi ristoranti indonesiani propone menù a base di riso e pollo fritto in aggiunta ai tradizionali e inconfondibili hamburger alla griglia. 

Le migliori città del mondo per mangiare da KFC

Se ci si trova in giro per il mondo e si viene presi dalla voglia di un pollo da leccarsi le dita, servito nell’ormai iconico “bucket”, l’inconfondibile secchiello di carta a strisce bianche e rosse, c’è un solo posto che ci può accontentare: un KFC! Con Jakarta e Denpasar al vertice della classifica per quanto riguarda questa catena, l’Indonesia si conferma ancora una volta la vincitrice a livello mondiale Oltre ai classici menù, i clienti dei KFC indonesiani possono scegliere tra alcune particolari versioni locali, come il ‘KFC Bento’, composto da riso ricoperto da un appetitoso “topping” a base di pollo (o pesce). Ma anche a Roma, mentre osservi il Colosseo o il Vaticano, potrai viaggiare abbracciato al famoso bucket di KFC.

Le migliori città del mondo per una pausa da Starbucks

Starbucks, la più importante catena di caffetterie del mondo, è presente ovunque, pronta a darci una sferzata di energia con un buon caffè ogni volta che ne sentiamo il bisogno. La clientela di Starbucks, composta sia dagli abitanti del luogo che dai numerosi turisti, premia ancora una volta con i punteggi più alti i locali delle grandi città indonesiane. In territorio Europeo il primo posto per questa catena spetta invece a Cracovia. 

Le migliori città del mondo per mangiare da Pizza Hut

Per gli amanti della pizza, e in particolare per le proposte della catena Pizza Hut, la destinazione giusta è l’isola di Bali, in Indonesia, e nello specifico la città di Denpasar e i suoi dintorni.

Le migliori città del mondo per Domino’s Pizza

Anche per Domino’s Pizza, l’altra celebre catena di pizzerie fast food, i locali con i punteggi più alti si trovano in Indonesia: il primo posto della classifica è infatti conquistato dalla capitale Jakarta Qui il menù offre, accanto alle classiche pizze, alcuni piatti della tradizione locale, come per esempio le bowl con riso e manzo al pepe nero. 

Nel punto vendita Domino’s Pizza di Mosca, che grazie ai punteggi delle recensioni si guadagna il terzo posto nella classifica mondiale, è possibile ordinare l’esclusiva pizza “Bavarese” con salame e cetriolini (disponibile anche in tutti gli altri Domino’s russi).

Le migliori città del mondo per una pausa da Dunkin’ Donuts

Presente in 36 paesi, Dunkin’ Donuts delizia ogni giorno in tutto il mondo la sua clientela con caffè e ciambelle. Se volete trovare i prodotti e il servizio migliori per quanto riguarda questa catena, i dati che abbiamo raccolto suggeriscono di fare un salto a Johor Bahru, in Malesia. 

Metodologia

I dati sono di partenza sono quelli rilevati il 19 luglio direttamente dalle recensioni Google Maps per ciascuno dei locali individuati nelle 100 città più visitate al mondo. Queste ultime sono state identificate in base al rapporto stilato da Euromonitornel 2019 (ovvero l’ultimo prima della pandemia). Delle 100 città prese in esame 16 sono state successivamente eliminate dai risultati finali in quanto il numero complessivo dei locali e punti vendita appartenenti alle diverse catene prese in esame non raggiungeva le 50 unità.

Abbiamo passato in rassegna le recensioni di tutti i locali presenti in Google Maps nelle città selezionate (e nel raggio del loro territorio); abbiamo quindi calcolato il punteggio medio per ogni località. Sono state complessivamente esaminate 13.140.872 recensioni, per un totale di 23.717 ristoranti e punti vendita in 100 città in tutto il mondo. 

Dove possibile abbiamo incluso i franchising il cui nome è stato tradotto o cambiato a livello locale: così per esempio rientrano nella classifica gli ‘Hungry Jacks’ australiani, poiché questo è il nome con cui la catena Burger King viene commercializzata in Australia. 

Nei casi in cui in una città non era presente una determinata catena venivano conteggiate 0 recensioni e la località veniva ignorata per quella sezione dell’analisi. I ristoranti e punti vendita segnalati in Google Maps come “chiusi definitivamente” sono stati esclusi dall’analisi, mentre quelli risultanti “chiusi temporaneamente” sono stati inseriti, in modo da cercare di annullare l’impatto temporaneo della pandemia. 

Per l’analisi delle singole catene (per esempio i migliori McDonald’s nel mondo) le città con meno del 10% del numero medio di recensioni per catena non sono state prese in considerazione, in quanto il campione disponibile è stato ritenuto troppo basso: questo significa per esempio che nel caso di McDonalds le città con meno di 4.600 recensioni non sono state incluse, poiché per quanto riguarda questa catena le recensioni sono mediamente 46.000 per città. 

Giacomo Piva

Giacomo Piva, CMO and Co-founder at Radical Storage Giacomo Piva has worked in the travel industry since 2008 across multiple niches including tourist transportation, luxury travel, and ecotourism. He now focuses on growing the global luggage network, Radical Storage, which is currently available in over 500 cities, in the likes of London, Paris, New York, and Rio de Janeiro. Giacomo has a bachelor's degree in Communication Science and an in-depth experience across travel marketing, especially in improving a brand’s digital presence within the industry.

Recent Posts

Ecoturismo e turismo sostenibile: le statistiche del 2022

Per ecoturismo si intende una modalità di viaggiare consapevole, sempre più diffusa tra i viaggiatori…

9 mesi ago

Speakeasy: in quali città si trovano i migliori  secret bar del mondo

Per alcuni viaggiatori trovare un locale dove rilassarsi bevendo un buon drink quando si visita…

1 anno ago

I momenti migliori per visitare Parigi: calendario mensile

Le statistiche in sintesi  Il mese migliore per chi desidera visitare Parigi con un  clima…

1 anno ago

Il turismo in Francia: statistiche e analisi dei dati

Non è certo una novità che la Francia sia una delle mete più amate dai…

1 anno ago

I prezzi degli impianti sciistici in Europa: tendenze nel tempo

Abbandonare il tepore e il comfort dello chalet o del rifugio per affrontare il freddo…

1 anno ago

Mercatini di Natale: i rischi per i visitatori

Entro la fine di novembre la maggior parte dei mercatini di Natale apre i battenti…

1 anno ago