Information

Le cucine più apprezzate nel mondo

Il cibo ha una parte fondamentale nella nostra vita ed è profondamente radicato nella cultura e nelle tradizioni di tutto il mondo. Quando si tratta di decidere che cosa mangiare non abbiamo che l’imbarazzo della scelta, potendo contare su 140 tipi diversi di cucine tradizionali. 

Ma quali sono le cucine più apprezzate a livello mondiale e nelle singole città? I turisti e i gli abitanti del posto preferiscono frequentare i ristoranti che offrono cibo di nazionalità diverse o quelli che propongono i piatti della cucina locale?

Per trovare una risposta a queste domande abbiamo analizzato i dati raccolti da TripAdvisor, passando in rassegna tutti i ristoranti delle 50 città in cima alla classifica tra quelle più visitate dai turisti. E abbiamo confrontato menu, valutazioni dei clienti, fasce di prezzo e altro ancora.

I primati

  • La cucina italiana risulta la più apprezzata nelle prime 50 città in classifica tra le più visitate dai turisti.
  • La pizza è il piatto che spopola tra tutti, seguito al secondo posto da pesce e frutti di mare e al terzo dalla carne.
  • Londra vanta il primato assoluto della varietà gastronomica, offrendo la possibilità di scegliere tra 123 tipi diversi di cucina.
  • A Venezia si trovano invece, in base al calcolo della media dei prezzi, i ristoranti più costosi.
  • I ristoranti cinesi sono i più numerosi in assoluto, rappresentando oltre il 10% di tutti i ristoranti delle città prese in esame considerati nel loro complesso.

Celebre per aver fatto conoscere al mondo intero la pizza, meravigliosi piatti di pasta, tiramisù e panna cotta (per citarne solo alcuni), non desta sorpresa che la cucina italiana si guadagni attraverso tutti continenti un indiscusso primo posto; i turisti una volta tornati a casa dopo le passeggiate a Trastevere o al Colosseo, così come sotto il Duomo di Milano, continuano a ricercare i sapori del Belpaese.

Sin dall’arrivo in stazione a Roma, Milano, Napoli, Firenze e Venezia, i turisti possono cominciare a sognare i piatti tipici della tradizione nostrana. Ma, in realtà, la cucina italiana è un po’ ovunque.

Sebbene risulti il più diffuso in solamente 4 delle 50 città più visitate, quello che propone la cucina italiana è in realtà il ristorante che la maggior parte dei turisti sceglie quando si trova in viaggio all’estero. E la pizza in particolare – come forse c’era da aspettarsi – è il piatto più richiesto.

I ristoranti più diffusi nel mondo

Se la cucina italiana risulta la più apprezzata nel mondo, ciò significa che i ristoranti più diffusi sono quelli italiani?

Per rendere più completa la nostra ricerca abbiamo cercato di capire quale tipo di ristorante risulta numericamente dominante nelle città più visitate dai turisti. Analizzando i dati raccolti siamo riusciti a calcolare la percentuale dei ristoranti presenti in ciascuna città in base al genere di cucina e ai tipi di piatto serviti.

La nostra indagine ha rivelato che in realtà il primato in questo senso spetta ai ristoranti cinesi, seguiti al secondo posto da quelli italiani e al terzo da quelli giapponesi. 

In base ai dati raccolti sappiamo che mediamente, tra tutti i ristoranti che è possibile trovare nelle principali città meta di turismo, il 10.14% è rappresentato dai ristoranti cinesi. Seguiti a ruota, con un distacco minimo, dai ristoranti italiani.

La varietà gastronomica

Londra al primo posto per varietà gastronomica

I londinesi sono i più fortunati per quanto riguarda le possibilità di scelta: quando si tratta di decidere che cosa mangiare possono sbizzarrirsi tra ben 123 diversi tipi di cucina e cibi. A Londra ristoranti più frequentati sono senza dubbio quelli indiani, ma la lunga tradizione multietnica della capitale britannica ha avuto uno straordinario impatto sul suo panorama culturale e gastronomico: nessun’altra città al mondo è in grado di offrire un ventaglio di possibilità tanto ampio.

Nella top 5 delle città che offrono una maggiore varietà gastronomica troviamo, dopo Londra, anche Parigi, Tokyo, Berlino e New York.

Le città che offrono meno varietà

La nostra ricerca ci ha permesso di scoprire anche l’altra “faccia della medaglia”, ovvero quali sono le città – sempre tra le 50 più visitate del mondo – in cui la possibilità di scelta per quanto riguarda i tipi di cucina è minore. Medina, in Arabia Saudita, è la prima di queste, con 29 tipi di cibo da offrire ai suoi abitanti e ai turisti che la visitano.

La seguono in questa classifica Ha Long e Jaipur; anche Venezia, con 50 tipi diversi di cucina, rientra nel gruppo delle mete turistiche in cui la varietà di cibi disponibili è inferiore. 

Le città con i ristoranti più costosi

Venezia è la città più cara per quanto riguarda il cibo

Abbiamo voluto anche capire in quali città si trovano i ristoranti in media più costosi al mondo; il calcolo è stato fatto considerando i prezzi dei singoli ristoranti in combinazione con il numero dei ristoranti presenti in ciascuna città. 

Venezia è risultata la più dispendiosa: i suoi 1348 restauranti si contraddistinguono per i prezzi in media più alti che in qualsiasi altra città. Rispetto a Guangzhou, che si trova all’estremità opposta della classifica ed è quindi la meno costosa per uscire a pranzo o a cena, Venezia risulta più cara addirittura dell’87%.

All’Asia il primato dei ristoranti più economici

Se siete tra coloro che amano esplorare il mondo, ma senza fare follie quando si tratta di sedersi a tavola, abbiamo stilato per voi l’elenco delle città in cui si trovano i ristoranti più economici

Come si può osservare sono tutti distribuiti nel continente asiatico; Guangzhou, in particolare, con i suoi 7107 ristoranti, registra i prezzi medi più bassi in assoluto. 

Nella tabella qui sotto è riportato l’elenco delle cinquanta città più visitate al mondo, oggetto della nostra analisi; accanto a ciascuna sono indicati il tipo di cucina o cibo preferiti a livello locale e il tipo di ristorante maggiormente presente a livello numerico. 

I dati in nostro possesso ci hanno consentito di effettuare il calcolo complessivo dei ristoranti presenti in ciascuna città suddivisi in base al tipo di cucina: i risultati ci sono serviti per stabilire qual è il tipo di ristorante più diffuso. Per avere un quadro più completo abbiamo aggiunto questo dato al tipo di cucina che è risultato il preferito nella città in questione (ovvero quello che ha dato origine al maggior numero di recensioni, a quelle con il punteggio più alto e alle più recenti).

Nel corso della nostra indagine sulle cucine preferite nel mondo ci siamo resi conto che, tra le cinquanta città prese in esame, in sette casi la cucina preferita non è quella locale o nazionale. 

Ecco l’elenco delle sette città in questione: accanto alla cucina locale viene riportata quella che gli abitanti del posto e i turisti hanno eletto come loro preferita.

Metodologia

La nostra fonte sono stati i dati raccolti da Tripadvisor, dai quali abbiamo estrapolato, per poi elaborarli, i diversi tipi di cucina, i punteggi delle recensioni, il numero di recensioni, l’indice di popolarità e le fasce di prezzo per tutti i ristoranti presenti nelle 50 città più visitate del mondo Per un totale complessivo di ben 506714 ristoranti. 

La catalogazione per tipi di cucina è stata fatta in base alle categorie comunemente adottate per indicare le varie realtà nazionali o regionali, mentre per i tipi di piatto ci si è basati sul metodo di preparazione e cottura o sul prodotto specifico utilizzato.

L’elenco delle 50 città più visitate al mondo che abbiamo preso come riferimento per la nostra analisi è quello lisi stilato da Govisity.   

Anna Maria Parente

Content manager and SEO copywriter at Radical Storage. Interested in linguistics, illustration, and rock music.

Recent Posts

Ecoturismo e turismo sostenibile: le statistiche del 2022

Per ecoturismo si intende una modalità di viaggiare consapevole, sempre più diffusa tra i viaggiatori…

9 mesi ago

Speakeasy: in quali città si trovano i migliori  secret bar del mondo

Per alcuni viaggiatori trovare un locale dove rilassarsi bevendo un buon drink quando si visita…

1 anno ago

I momenti migliori per visitare Parigi: calendario mensile

Le statistiche in sintesi  Il mese migliore per chi desidera visitare Parigi con un  clima…

1 anno ago

Il turismo in Francia: statistiche e analisi dei dati

Non è certo una novità che la Francia sia una delle mete più amate dai…

1 anno ago

I prezzi degli impianti sciistici in Europa: tendenze nel tempo

Abbandonare il tepore e il comfort dello chalet o del rifugio per affrontare il freddo…

1 anno ago

Mercatini di Natale: i rischi per i visitatori

Entro la fine di novembre la maggior parte dei mercatini di Natale apre i battenti…

1 anno ago