Information

I momenti migliori per visitare Parigi: calendario mensile

Le statistiche in sintesi

  • Il mese migliore per chi desidera visitare Parigi con un  clima caldo è luglio, quando le temperature medie si aggirano  intorno ai 19°C, con  massime di 25°C.
  • Se invece preferisci temperature leggermente più fresche, ma con un clima soleggiato, tieni conto che aprile e settembre sono mesi particolarmente indicati per una vacanza parigina.
  • A Parigi è giugno il mese con il maggior numero di ore di sole: mediamente 8 ore e 6 minuti al giorno.
  • Il mese più conveniente per visitare Parigi è marzo, periodo dell’anno in cui un pernottamento in un albergo a tre stelle, con volo di andata e ritorno dal Regno Unito, costa mediamente  276,80 sterline.
  • I mesi con i più alti livelli di umidità a Parigi sono gennaio e dicembre, entrambi con una media dell’86%, mentre agosto, con il 68%, registra l’umidità media più bassa.
  • A Parigi il mese con i livelli di precipitazioni più bassi è marzo (31,2 mm), mentre a dicembre si registrano mediamente le piogge più abbondanti (45,7 mm).
  • La media annuale delle precipitazioni a Parigi totalizza 466,6 mm.

Calendario mensile del meteo a Parigi

Come nella maggior parte delle località, il meteo a Parigi varia sensibilmente da un mese all’altro. Nella tabella qui sotto abbiamo raggruppato i valori mensili che si registrano nella capitale francese relativamente alle varie condizioni meteorologiche: temperature, precipitazioni, ore di sole e velocità dei venti. 

Fonti[1], [2], [3], [4]

Le temperature mensili a Parigi

Se si ama il clima caldo il mese migliore per visitare Parigi è luglio, quando si raggiungono massime di 25°C, con minime di 14°C e una temperatura media di 19.5°C.

I mesi più freddi a Parigi sono invece gennaio e febbraio, periodo in cui le minime si aggirano intorno a 1°C, con massime di 7°C in gennaio e 8°C in febbraio.

Le temperature a Parigi nei mesi dell’anno / Temperature massime (°C) – Temperature medie (°C) – Temperature minime (°C)

 Fonte[3]

Media mensile delle ore di sole a Parigi

La variazione mensile delle ore di sole a Parigi ricalca uno schema e un andamento simili a quelli delle temperature, con un aumento durante i mesi estivi. Giugno è il mese che garantisce il maggior numero di ore di sole, con una media di 8 ore e 6 minuti al giorno. Segue luglio, mese in cui il sole splende mediamente 7 ore e 46 minuti al giorno. Se Parigi è la meta del tuo viaggio, tieni dunque in considerazione che il periodo che va da maggio ad agosto è quello che permette di sfruttare al massimo le giornate approfittando di un tempo soleggiato.

A dicembre invece il sole si fa vedere veramente poco a Parigi, con una media di 1 ora e 29 minuti al giorno. Ciò non toglie che la città abbia molto da offrire ai visitatori, con le sue suggestive decorazioni natalizie e le illuminazioni che abbelliscono ogni quartiere. Ma se per la tua visita a Parigi vuoi sole e bel tempo, evita i mesi che vanno da novembre a febbraio.

Media giornaliera delle ore di sole a Parigi / Gen – Feb – Mar – Apr – Mag – Giu – Lug – Ago – Set – Ott – Nov – Dic

Fonte[1]

Precipitazioni medie mensili a Parigi

Se non ti piace ritrovarti sotto la pioggia, il periodo migliore per visitare Parigi è compreso tra febbraio e aprile, con marzo che fa registrare il livello minimo di precipitazioni (31,2 mm, con temperature medie di 8°C). I mesi con i più alti livelli di precipitazioni a Parigi sono invece dicembre (45,7 mm), ottobre (44,7 mm) e maggio (44,4 mm).

La media totale annuale delle precipitazioni a Parigi è di 466,6: questo significa che quasi il  10% delle piogge di tutto l’anno si concentra nel mese di dicembre. 

Precipitazioni medie mensili a Parigi (mm)
50 mm – 40 mm – 30 mm – 20 mm – 10 mm – 0 mm / Gen – Feb – Mar – Apr – Mag – Giu – Lug – Ago – Set – Ott – Nov – Dic

Fonte[2]

Qual è il mese più conveniente per visitare Parigi?

In base ai costi medi dei voli dal Regno Unito e considerando per il pernottamento un albergo a tre stelle, il mese più conveniente per visitare Parigi risulta essere marzo, quando per un biglietto aereo di andata e ritorno e un pernottamento in hotel a tre stelle si spendono circa 276 sterline.

Il mese più costoso per volare e pernottare a Parigi è invece aprile, quando biglietto aereo e una notte in albergo costano mediamente 506,49 sterline complessive. 

Fonte[5] https://booking.com/ 

Per stabilire i prezzi sopra riportati abbiamo analizzato i dati relativi a oltre 300 alberghi classificati a tre stelle, calcolando poi i costi medi. Per completare la valutazione abbiamo calcolato anche il costo medio di un biglietto aereo A/R, prendendo in considerazione 60 diverse opzioni di volo dal Regno Unito. 

Confronto prezzi/meteo a Parigi: variazioni mensili

Al momento di decidere in che periodo visitare una nuova destinazione molti viaggiatori confrontano la variazione dei prezzi nei vari periodi dell’anno in combinazione con le condizioni meteorologiche, in modo da stabilire – incrociando i dati – qual è il periodo migliore per effettuare il viaggio. 

La tabella qui sotto mostra  i prezzi medi dei voli dal Regno Unito più pernottamento in albergo a tre stelle messi a confronto con le temperature medie mensili a Parigi.

Alcuni dei mesi più caldi risultano essere più convenienti di quelli freddi, con agosto al terzo posto tra i mesi più economici e al secondo tra quelli con le temperature più calde. Aprile è invece il mese più caro per un viaggio a Parigi, ma le temperature risultano mediamente più fresche e con livelli di precipitazioni più bassi rispetto ad altri mesi. 

Costi medi di una visita a Parigi a confronto con le temperature medie mensili

£600- £400-£200-0  / Gen – Feb – Mar – Apr – Mag – Giu – Lug – Ago – Set – Ott – Nov – Dic / 20°C -15°C-10°C-5°C-0°C / Costi medi – Temperature medie (°C)

Feste tradizionali, celebrazioni ed eventi a Parigi

Lungo tutto il corso dell’anno Parigi ospita una serie di feste tradizionali ed eventi culturali. Conoscere il calendario di queste manifestazioni può essere utile sia se sei interessato ad assistervi, sia se preferisci evitare la capitale francese quando è troppo affollata.

La maggior parte degli eventi che si tengono a Parigi viene organizzata in primavera-estate e più precisamente nei mesi che vanno da maggio ad agosto. Il periodo più tranquillo da questo punto di vista è invece all’inizio dell’anno, nei mesi di gennaio e febbraio. 

Tra gli eventi più famosi in programma a Parigi vi sono le varie edizioni della Paris Fashion Week, le settimane parigine della moda che si tengono in date diverse nel corso dell’anno, la Maratona di Parigi in marzo e il Tour de France a luglio. 

Fonti

[1] https://weather-and-climate.com/average-monthly-hours-Sunshine,Paris,France

[2] https://data.noaa.gov/onestop/

[3] https://www.timeanddate.com/weather/france/paris 

[4] https://www.weather-atlas.com/en/france/paris-climate#humidity_relative 

[5] https://booking.com/


This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License
Giacomo Piva

Giacomo Piva, CMO and Co-founder at Radical Storage Giacomo Piva has worked in the travel industry since 2008 across multiple niches including tourist transportation, luxury travel, and ecotourism. He now focuses on growing the global luggage network, Radical Storage, which is currently available in over 500 cities, in the likes of London, Paris, New York, and Rio de Janeiro. Giacomo has a bachelor's degree in Communication Science and an in-depth experience across travel marketing, especially in improving a brand’s digital presence within the industry.

Recent Posts

Ecoturismo e turismo sostenibile: le statistiche del 2022

Per ecoturismo si intende una modalità di viaggiare consapevole, sempre più diffusa tra i viaggiatori…

9 mesi ago

Speakeasy: in quali città si trovano i migliori  secret bar del mondo

Per alcuni viaggiatori trovare un locale dove rilassarsi bevendo un buon drink quando si visita…

1 anno ago

Il turismo in Francia: statistiche e analisi dei dati

Non è certo una novità che la Francia sia una delle mete più amate dai…

1 anno ago

I prezzi degli impianti sciistici in Europa: tendenze nel tempo

Abbandonare il tepore e il comfort dello chalet o del rifugio per affrontare il freddo…

1 anno ago

Mercatini di Natale: i rischi per i visitatori

Entro la fine di novembre la maggior parte dei mercatini di Natale apre i battenti…

1 anno ago

Chiamata a tutti gli amanti dei viaggi: diventa il nostro valutatore dei treni notturni

Il colosso dei social media, Pinterest, ha previsto che i viaggi in treno sarebbero stati…

2 anni ago